Requiem

15 Ottobre 2022

dalle note di copertina […] La versione originale del Requiem risale al 1998/9 ed è stata composta per orchestra, coro e quattro voci soliste. La versione del 2021 mantiene le parti vocali come erano originariamente scritte, ma sostituisce l’orchestra con un organo. …

Notturno

6 Ottobre 2021

Note di copertina Questa vuole essere una sorta di antologia: un viaggio al pianoforte attraverso alcuni dei brani che più mi rappresentano. Composizioni che per lo più ho già inciso con altre formazioni cameristiche nei miei dischi precedenti e che dipingono i …

Restart

7 Gennaio 2019

Note di copertina RESTART di Antonio Cocomazzi, con Mario Marzi ai sax quale compagno di viaggio del pianista e compositore pugliese, è un lavoro assai compatto; la stessa presenza di un brano pieno di freschezza di tanti anni prima (Impatto), ma con un …

Antonio Cocomazzi Project

24 Maggio 2017

note di copertina a cura del M° Ennio Morricone. Ho ascoltato attentamente questo cd di Antonio Cocomazzi (pianista e compositore di tutti i brani), realizzato in collaborazione con il trombettista Mike Applebaum. Tutto il gruppo ha suscitato in me ricordi di gioventù …

Suite for friends/cd e partiture

24 Maggio 2017

note di copertina a cura di Giorgio Gaslini “La sua musica e il suo pianismo sono di eccellente livello” Questo disco rappresenta l’ingresso dalla porta principale nel mondo della musica italiana e di oggi di un giovane autore e pianista, Antonio Cocomazzi. …

Nonostante tutto/partitura

24 Maggio 2017

In un tempo in cui la “vera crisi” è quella delle coscienze e non soltanto (come ci viene fatto credere) quella del portafoglio, scrivere ed occuparsi di arte in genere diventa quasi un’utopia. Un artista al di sopra di ogni sospetto come …

Contrasti e Intrecci

24 Maggio 2017

Contrasti per due flauti e pianoforte Intrecci per due flauti e pianoforte di Antonio Cocomazzi Le due opere ben si collocano nella vasta gamma di composizioni per questo organico originale (2 flauti e pianoforte) che, in auge nell’Ottocento e scomparso dalla scena …

Pensieri

23 Maggio 2017

note di copertina a cura dell’autore PENSIERI E’ musica che proviene dal profondo dell’anima, pura e semplice espressione di sentimenti. Essa non subisce vincoli stilistici nè ragionati schemi compositivi, ma segue solo la scia del vento delle proprie emozioni, portando con se …

Nonostante tutto/disco

23 Maggio 2017

note di copertina a cura dell’autore Lavoro poliedrico, “estroverso” e nel contempo meditativo, abbraccia, in una naturale fusione, contaminazioni di differenti generi musicali, frutto di anni di studi, ascolti e soprattutto di vita vissuta. Ogni brano, e il titolo tende a suggerirlo, …

Ebbrezza sonora/partitura

23 Maggio 2017

Ci sono esperienze musicali che hanno la straordinaria qualità di avere una valenza doppia. La prima A? quella artistica, la seconda è di tipo storico ed è quella che vede un rilancio o riproposizione di generi non troppo praticati. L’aspetto artistico e …