Bio

 

 

Antonio Cocomazzi si è diplomato in Pianoforte e in Composizione presso i Conservatori di Foggia e Pescara. Eseguendo proprie composizioni, ha conseguito il 1° Premio assoluto e il 1° Premio in 13 concorsi nazionali e internazionali, ottenendo altresì 6 secondi premi ed altri importanti riconoscimenti.

Come compositore e pianista, ha inciso 10 cd a suo nome e illustri maestri hanno scritto parole di elogio nei suoi confronti tra cui Ennio Morricone, il quale firmando le note di copertina al cd “Antonio Cocomazzi Project” (2008), così si esprime: “(…) eccellente lavoro, (…) originale nella “forma” e nella sostanza musicale”. Giorgio Gaslini, così introduce l’album “Suite for friends” (1997): “la sua musica e il suo pianismo sono di eccellente livello”. Giovanni Sollima, a proposito di “Restart” (2018), così scrive: “un lavoro assai compatto (…) assai bella l’esecuzione (…) un racconto che viene voglia di riascoltare”.

 Con il sassofonista Mario Marzi ha inciso in Duo l’album “Restart” e con varie formazioni “Nonostante tutto” (2005). Quest’ultimo disco assieme al cd “Pensieri” (pianoforte e archi, 2008), editi da RAI Com, sono spesso utilizzati come colonna sonora in documentari RAI e docufilm. “True colors” (2014), invece, racchiude suoi brani incisi in Duo con il polistrumentista e compositore Pericle Odierna (Globo d’oro 2020) mentre “Notturno” (2021) è il primo album come pianista solista ed è un’antologia di 17 sue composizioni reinterpretate al pianoforte. Nel 2022 esce il CD “Requiem” versione per soli, coro e organo (2021), registrato presso la Cattedrale di Palermo e composto in onore ed in memoria di Padre Pio, la cui versione originale (1999) è per soli, coro e orchestra.

 Fra le sue numerose composizioni eseguite in Italia e all’estero (quasi 300 lavori che spaziano dalle composizioni per pianoforte al repertorio da camera e per coro e orchestra), sono da segnalare il già citato Requiem, la Kinderoper “Piccoletto ovvero la storia del piccolo spazzacamino” (da una favola di Renato Rascel) per 7 voci soliste e orchestra e l’Opera lirica Ramleela eseguita nel dicembre 2014 a New Delhi (India), in un progetto di fusione tra opera lirica e musiche, danze e teatro indiano.

Le sue composizioni sono pubblicate da vari editori tra cui Rai Com e Santa Cecilia Edizioni, mentre la maggior parte del catalogo sinfonico e cameristico è pubblicato e distribuito dalla Universal Edition di Vienna. È autore altresì di un “Breve Manuale di Armonia con guida sistematica alla realizzazione dei bassi” per lo studio dell’Armonia nei Conservatori.

Si esibisce in vari suoi progetti, dal piano solo a formazioni dal Duo in poi, promuovendo quello che è il suo poliedrico mondo sonoro, naturale fusione di sonorità classiche, jazzistiche ed etniche che, partendo da influenze accademiche, evolve in un personale linguaggio aperto anche all’improvvisazione e alla contaminazione.

Nella veste di compositore, pianista e arrangiatore ha scritto musiche per il Teatro, Musical e produzioni musicali e discografiche che spaziano dal genere classico al pop.

É docente di “Teoria dell’Armonia e Analisi” presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.